Categorie Soft Training

PILATES


Il metodo pilates è un sistema di allenamento che si ispira ad antiche discipline orientali come lo yoga. Il metodo incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. E’ un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Gli esercizi che andrai a svolgere ti faranno acquisire consapevolezza del respiro e sentirai allenarsi la colonna vertebrale. Rinforzerai i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare a prevenire il mal di schiena.

TOTAL BODY


Il total body nasce come integrazione ed evoluzione della ginnastica aerobica, si tratta infatti di un’attività che combina le coreografie tipiche della ginnastica aerobica ad esercizi della pesistica. Ai classici benefici propri del lavoro aerobico, si somma una maggiore intensità nella stimolazione delle masse muscolari, riuscendo al contempo a migliorarne la tonicità e sollecitando la resistenza anaerobica locale. La lezione prevede sollecitazioni sia della parte superiore che della parte inferiore del corpo, evitando pertanto di avere aree ipersollecitate ed altre che lo sono solo parzialmente.

BODYFLY


Il Body Fly è una forma di allenamento in sospensione con resistenza gravitazionale data dal peso del proprio corpo. Si esegue utilizzando uno speciale attrezzo, il Body Fly, composto da un drappo centrale e da tre impugnature per ogni lato. La Metodologia sfrutta il peso del proprio corpo e la forza di gravità per migliorare forza, coordinazione, resistenza, flessibilità, postura e stabilizzazione dei distretti corporei. L’obiettivo è poter muovere il corpo a 360° sfruttando tutti i piani dello spazio. Il Body Fly ti agevola e ti sostiene nel movimento, senza importi i limiti dei classici allenamenti a corpo libero.

YOGA


1) KUNDALINI YOGA è una tecnologia completa. E’ sicuro e facilmente comprensibile. Prevede un insieme di esercizi, posture, tecniche di controllo del respiro e di meditazione praticate in India da millenni. Si prende cura del corpo, stimola le potenzialità della mente e sviluppa la parte profonda dell’essere. Mantiene il corpo in forma e allena la mente a essere forte e flessibile per affrontare lo stess e il cambiamento. I primi effetti tangibili e immediati sono un maggior controllo di sé, un senso di pace mentale, una migliore concentrazione e una profonda calma interiore.

2) HATHA YOGA, o yoga della forza, agisce sul piano fisico, porta beneficio alla colonna vertebrale e migliora l’elasticità. La disciplina proposta dall’Hatha yoga passa attraverso una serie di esercizi fisici, respiratori   e tecniche di meditazione. La centralità è comunque posta sull’esercizio fisico, che in questo tipo di yoga sono particolarmente difficili e necessitano di uno sforzo supplementare per essere realizzate. L’Hatha yoga è lo yoga che più di ogni altro agisce su un piano fisico, apportando un effetto benefico rispetto alla scioltezza della colonna vertebrale (ottimo per prevenire e curare il mal di schiena, i dolori cervicali o per chiunque abbia problemi di scoliosi). Migliora l’elasticità di muscoli e tendini, il controllo e la capacità di ascolto del corpo in generale. Contemporaneamente l’attenzione dedicata alla respirazione contribuisce a donare al corpo maggior vigore e un miglior stato generale di salute.

Per ulteriori informazioni